WORKBREAK BOX --> Scopri di più
Seleziona la lingua: Italiano | Inglese

Centro Storico



La zona dei Decumani è il centro storico più antico d’Europa. La sua storia comincia addirittura 27 secoli fa, vivendo la fondazione Ellenica per poi venir a contatto con i romani fino ad arrivare alla dominazione Borbonica.
La mescolanza con varie culture ha fatto si che questa splendida parte di Napoli fosse dichiarata, dal 1995, patrimonio dell’UNESCO.
Percorrendo via Duomo si può ammirare la più importante chiesa della città, che dà appunto il nome alla via.  L’edificio in stile Gotico è famoso per il tesoro di San Gennaro, protettore di Napoli ed al rito dello scioglimento del suo sangue, che dovrebbe avvenire ogni anno il 19 settembre.  Una superstizione afferma che se ciò non accadesse,  si abbatterebbero diversi anni di sfortuna per il popolo partenopeo.
Proseguendo ci si imbatte in via dei Tribunali, il cuore dei Decumani, famosa per Napoli sotterranea e per essere la culla della Pizza.  Infatti lungo tutta via dei Tribunali si trovano le più note pizzerie quali: Il presidente; Di Matteo; Sorbillo; dai Decumani; Attanasio e tante altre.
Come non citare la celebre via dei presepi, San Gregorio Armeno,  conosciuta in tutto il mondo per l’artigianato presepiale.  Qui tutto l’anno sono esposti presepi di ogni grandezza e stile, ma anche personaggi dei giorni nostri anche a grandezza naturale.
Successivamente si può visitare Cappella San Severo, dove si può ammirare la magnifica statua del Cristo velato.
Al termine del percorso si giunge in via San Biagio dei Librai, conosciuta anche come Spaccanapoli, la strada che sembra divida Napoli in due.  Percorrendola ci si imbatte nei Chiostri di Santa Chiara, un complesso di quattro strutture di epoca Barocca.
Piazza del Gesù Nuovo termina il percorso dei Decumani.  Dominata dall’imponente Obelisco dell’Immacolata, Palazzo Pignatelli e Palazzo Pandola.


P.IVA IT 07693031218 © 2017 Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Corso Secondigliano, 551 80144 Napoli (NA) Italy
Telefono 081.543.72.22 | Email info@hotelfiorentina.it
Policy Privacy | Policy Cookies
Siamo presenti su
Expedia Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l