WORKBREAK BOX --> Scopri di più
Seleziona la lingua: Italiano | Inglese

Piazza del Plebiscito



E' una delle piazze di Napoli, un rilevante spazio urbano del centro storico della città, utilizzato da programmi di intrattenimento pubblico di vario genere.

Appartiene al quartier San Ferdinando di cui ne è l'epicentro di vita popolare e culturale e la sua superficie copre parte dei dieci mila metri quadri di cavità sommersa ad essa corrispondente, sotto la quale, giacciono inalterati gli ultimi resti studiati dell'acquedotto della Bolla e le cisterne del Tunnel Borbonico.

Fino all'eruzione vesuviana del 1631 ha ospitato la Fontana del Nettuno, oggi collocata in piazza Municipio, cingendo il limite dei Quartieri Spagnoli, Egiziaca e Pizzofalcone ed è conclusa dal massiccio corpo di fabbrica della chiesa di San Francesco di Paola3.

E' impostata secondo l'eco illanguidita dell’arte di Vanvitelli, che, tuttavia, non ne muta la funzione di importante arteria di comunicazione tra l'epicentro della sezione San Ferdinando, piazza Trieste e Trento, col Borgo Santa Lucia a Mare.

L’altra porzione dell’invaso si conclude parallela al perimetro lineare della facciata principale di Palazzo Reale. Questo tipo di funzione doppia, per una singola piazza, è ripetuta con tangibile somiglianza anche a piazza Dante Alighieri e piazza Mercato.

Il convento di Santo Spirito di Palazzo, abbattuto per far posto al Palazzo della Prefettura è da datarsi metà del XIV secolo.

Apparsa per la prima volta sulla carta geografica disegnata dal Lafrery nel 1566 e visibilmente non definita su un’unica soluzione di quota, in luogo della facciata di palazzo Reale, si osserva il muro di Palazzo Vecchio, opera voluta nel 1560 dal vicerè Pedro de Toledo.


P.IVA IT 07693031218 © 2017 Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Corso Secondigliano, 551 80144 Napoli (NA) Italy
Telefono 081.543.72.22 | Email info@hotelfiorentina.it
Policy Privacy | Policy Cookies
Siamo presenti su
Expedia Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l Facebook Hotel Palazzo Fiorentina S.r.l